La finestra intelligente: migliore qualità dell’aria, migliore qualità della vita

Gestione del foro finestra, la finestra intelligiente

Finestra intelligiente, l’importanza del foro finestra

Alpac presenta i monoblocchi finestra intelligenti, pensati per il comfort abitativo, progettati per rinnovare costantemente l’aria indoor, aumentando il benessere in casa e migliorando le prestazioni energetiche. INGENIUS VMC è una soluzione tecnologica all’avanguardia con sistema di Ventilazione Meccanica Integrata, che rivoluzionerà il modo di pensare alla finestra.

Il sistema consente il riciclo automatico e continuo dell’aria, facile e veloce da installare si adatta a qualsiasi contesto edilizio, non richiede canalizzazioni, per cui non sono necessarie opere murarie invasive, e assicura una resa estetica elevata e personalizzabile. E’ dotato di uno scambiatore di calore che permette il completo recupero dell’energia termica e quindi di risparmiare in bolletta.

Mantenere un microclima confortevole e sano nella propria abitazione non sempre è possibile, soprattutto quando la si occupa prevalentemente nelle ore serali e nei fine settimana, e a maggior ragione se si vive in prossimità di strade trafficate, o comunque zone non salubri: aprire le finestre significherebbe far entrare elementi inquinanti e rumori. Inoltre, dall’esterno arrivano in primavera pollini e insetti, in estate il caldo afoso e in inverno aria gelida e quindi spreco di energia termica. Infezioni respiratorie, asma o allergie, sono spesso causati da polveri, pollini e agenti inquinanti derivati dalla presenza umana, dai materiali da costruzione e dagli arredi che si annidano all’interno degli ambienti e alterano la qualità dell’aria che respiriamo.

Un corretto sistema di ventilazione meccanica come INGENIUS VMC di Alpac rappresenta oggi la risposta a questo serio problema che interessa qualsiasi abitazione, luoghi di lavoro, scuole e ospedali. Secondo il WHO (World Health Organization) per avere un ambiente indoor confortevole e salubre è necessario ventilare: ricambiare costantemente l’aria interna, eliminare quella viziata e fare uscire l’umidità in eccesso e gli agenti inquinanti che possono derivare dai materiali da costruzione, dai mobili e dalle attività umane (ad esempio dall’impiego di colle, vernici, detersivi, dalla cottura dei cibi, etc.). I benefici non si limitano al comfort ma comprendono anche la riduzione dei problemi respiratori, l’eliminazione dei problemi legati alle muffe e alle condense e un elevato risparmio energetico, secondo la normativa attuale che impone di progettare edifici con consumi energetici vicini allo zero (NZEB – Near Zero Energy Building).

autore
Redazione Alpac Redattore